lunedì 11 febbraio 2008

Città-Albergo a Castiglione di Sicilia



La Città-Albergo a Castiglione di Sicilia offre un tipo di ricettività turistica diffusa nel territorio e inserita in un progetto di sviluppo sostenibile delle risorse ambientali ed umane.

Si caratterizza per il forte coinvolgimento della popolazione e per il lavoro di costruzione comune di una cultura dell’accoglienza e dell’ospitalità.

Il progetto rappresenta uno degli “strumenti” messi in atto per radicare l’ARCI nel contesto siciliano, per attivare dinamiche a valenza economica compatibili con la vocazione e le tradizioni del territorio all’interno di un percorso di sviluppo autosostenibile e tendente al superamento del sistema clientelare e mafioso.

Quella che viene proposta è un’offerta turistica competitiva nei costi ed alternativa alla stanza d’albergo o alla casa vacanza in affitto, alternativa soprattutto alle modalità del turismo di massa ed alle sue contraddizioni. Un turismo diverso dai consueti schemi del mercato turistico, che privilegia la cura del socio-viaggiatore e che sa di rivolgersi ad un viaggiatore attento alla realtà che va a visitare, partecipe e responsabile verso le persone e i contesti.

link: sito

Nessun commento: