venerdì 14 dicembre 2007

Il centro Sieci




Purtoppo sono gli ultimi giorni del centro sieci,
ma niente paura presto si sposterà in un altra località.

Ecco una descrizione del centro sieci.

CENTRO SIECI

Il Centro SIeCI è in località Sieci, una frazione del Comune di Pontassieve, a circa 10 Km. da Firenze.

Situato nel podere Cerbiosa, si articola in un grande fabbricato rurale e in circa 8 ettari di terreno coltivati con le colture tradizionali della campagna fiorentina (viti, olivi, ecc).

Il complesso della Cerbiosa rappresenta un sub-sistema storico originale ed integro come Fattoria-Villa. E' costituito dalla Villa, dal giardino, dalla colonica e dai poderi. Per la particolare posizione geografica, che domina l'abitato delle Sieci, la vicinanza a Firenze e ad importanti vie di comunicazione, rappresenta anche un'unità rurale e paesaggistica di rilievo. Questi spazi accolgono da 55 anni attività originali e uniche nel campo della cultura e dell'accoglienza. Attività che hanno determinato forti interazioni con il territorio comunale e provinciale, caratterizzando l'intero complesso anche come sub-sistema di comunicazione sociale.
Un presidio ambientale integrato

Il Centro SIeCI si è insediato nel contesto della Cerbiosa nel 1997, con un progetto per la realizzazione di un centro teorico pratico sulle tematiche della sostenibilità, dell'impegno personale, della Cooperazione Internazionale. Un progetto condiviso anche dalla proprietà, che è l'Opera Madonnina Del Grappa.

Fin dall'inizio il Centro si è caratterizzato per una forte integrazione fra le attività agricole (nel rispetto dei principi dell'ecologia e della tradizione mezzadrile toscana), e le attività sociali rivolte a fornire servizi di solidarietà concreta, locale e internazionale, e servizi di comunicazione sociale: educazione, formazione, sensibilizzazione e divulgazione sui temi chiave promossi dal Centro.

Le attività svolte hanno trovato un'armonica collocazione e i risultati conseguiti danno ragione circa il successo dell'ambizioso progetto di realizzare un presidio ambientale integrato alla ruralità locale e mirato alla solidarietà, alla cooperazione internazionale, all'educazione e formazione socio-ambientale.

2 commenti:

Snapshot83 ha detto...

Ti auguro di cuore di trascorrere un sereno Natale..
Il mio augurio x te lo trovi qui

http://universofrattale.blogspot.com/2007/12/buon-natale.html

A presto

Snapshot83

Unknown ha detto...

che fine ha fatto il centro sieci? ho trascorso li un mese intero durante un campo manitese, è stato molto interessante. ricordo perfettamente tutti i luoghi, da quando abbiamo dipinto le mattonelle della cucina al bosco. che ricordi!