sabato 15 novembre 2008

Legge anti blog..?? facciamo qualcosa..



Da Magazine liquida

La notizia che la Legge Prodi-Levi (conosciuta come Decreto anti-blog) fosse tornata alla Camera ha fatto il giro della blogosfera e se ne continua a discutere moltissimo.

Alcuni blogger temono che questo Decreto possa spezzare le ali ad un fenomeno che dal basso produce informazione alternativa e della cui influenza sono ormai consapevoli tutti.



Il punto che ha fatto più preoccupare il mondo dei blogger è quello relativo all’obbligo di registrazione in un “Registro degli Operatori della Comunicazione” di chiunque produca pubblicazioni in gruppi anche piccolissimi e chiunque produca utili anche minimi.

Tale prescrizione avrebbe impatto principalmente su quei contenuti prodotti da chi si pone a metà strada tra il diario personale ed il mezzo d’informazione, producendo informazione o aggregandola ma senza diventare una vera e propria testata giornalistica.
Chi si trovasse in questo guado e non provvedesse a registrarsi potrebbe essere accusato, secondo molti blogger, del reato di stampa clandestina.
IMelon, dopo aver citato gli articoli della proposta, arriva a queste personali conclusioni:

A me sembra l’ennesimo (e disperato) tentativo di recuperare soldi dal piccolo contribuente. In maniera molto confusa e approssimativa. Stiamo a vedere come verrà sviluppata la legge.
I blogger più agguerriti si sono riuniti in un gruppo, come spiega Chiare Lettere - che su facebook conta tantissimi iscritti - e stanno pensando anche a una manifestazione (questa volta non solo in Rete):

Probabilmente la data della iniziativa di mobilitazione in piazza sarà il 29 novembre, a Roma e dovunque sarà possibile. Presto altri dettagli.
E da ieri esiste anche un blog dedicato alle iniziative contro la legge: http://ammazzablog.wordpress.com/

Nessun commento: