mercoledì 7 novembre 2007

"C'era una volta.." un programma da non perdere...

Dal 7 novembre 2007 la nuova edizione

L'Occidente, cioè noi, conta poco più del dieci per cento dell'umanità se si comprende in esso anche il Giappone che dal secondo dopoguerra ne è divenuto testa di ponte in Asia. Nonostante sia minoranza, ha governato finora il pianeta forte della sua economia, delle sue istituzioni e di una pretesa sua missione civilizzatrice.

Mai come oggi però la sua immagine ed il suo ruolo sono in crisi. Il resto del mondo ci guarda alle volte con odio, spesso con timore, al massimo con invidia accusandoci di prepotenza ed ipocrisia. Ed anche fra molte elites occidentali cresce la sensazione di esser venuti meno ai valori e alle bandiere che tanto abbiamo sbandierato.

Molte delle critiche al nostro mondo sono certamente interessate, questo è vero, ma la percezione che qualcosa di importante sia realmente in crisi, giustificando la crescente crisi di immagine e credibilità di noi occidentali tra le popolazioni e le culture del resto del mondo, sostiene ed alimenta il nuovo ciclo di C'era una volta. Perché non ci amano più?

Nessun commento: